Where

Ecco qualche informazione sul posto in cui sto vivendo la mia esperienza e da cui sto scrivendo questo blog.

Whashington state

Mi trovo qui, nello stato del Washington, nel nord ovest degli Stati Uniti. 

Geografia

Lo Stato è diviso in due parti ineguali dalla Catena delle Cascate, orientata in direzione N-S. Il fiume più importante dello Stato è il Columbia, che giunge dal Canada e lo attraversa fino a gettarsi nell’Oceano Pacifico con un lungo estuario: suoi affluenti sono i fiumi Pend Oreille, Spokane, Snake, Okanogan, Yakima e Cowlitz.

L’economia dello Stato si basa sull’agricoltura di cereali, patate, barbabietole da zucchero (stanno proprio ovunque) e alberi da frutta,  sull’allevamento, sulla pesca, sullo sfruttamento del bosco e del sottosuolo e sull’industria che, favorita dalla larga disponibilità di energia idroelettrica, è sviluppata nei settori metalmeccanico, del legno, della carta, alimentare, chimico, cantieristico e metallurgico.

Le città più importanti di questo stato sono:

  • Seattle, la principale città dello stato, (608 660 ab.) 
  • Spokane, la città più vicina a dove sto io, (208 916 ab.)
  • Olympia, che è la capitale (46 478 ab.)
  • Tacoma (198 397 ab.)
  • Vancouver (161 791 ab.)
Storia

Toccato per la prima volta nel 1774 dagli spagnoli e poi da J. Cook e da altri inglesi. Esplorato nel 1805 dagli americani Lewis e Clark, l’attuale Stato di Washington faceva parte di quella regione dell’Oregon che Stati Uniti e Gran Bretagna tennero in “occupazione congiunta” sino al 1846, anno in cui avvenne la divisione lungo il 49º parallelo e il futuro Washington passò agli USA. La regione venne divisa dall’Oregon e costituita in Territorio nel 1853, per poi essere ammesso nell’Unione come Stato nel 1889.

 
 

Newport

pend oreille
Pend Oreille county

Ma dov’è questa Newport di preciso?

Newport è una città situata all’estremità orientale dello stato del Washington, posta strettamente al confine con lo stato dell’Idaho. Questa città è composta da circa 2100 abitanti, quindi non si può definire certamente una metropoli… Però non è neanche un posto dimenticato da Dio dopotutto; infatti è il capoluogo della contea di Pend Oreille, nel nord est del Washington.

Screenshot_20171006-120009-01.jpeg

Come molti si chiederanno anche io mi sono subito posto la domanda: ma perché questa città si chiama Newport se non sta sul mare? Ed ecco subito la risposta: questa città è stata edificata nel 1890 per essere il primo porto fluviale del fiume Pend Oreille; un fiume per altro molto lungo (209 km) che nasce in Canada e sfocia in un vasto lago che prende lo stesso nome a nord dell’Idaho.

Newport inoltre si trova a circa 45 chilometri da Spokane. 

 

Spokane

spokane
Monroe bridge

Spokane è la grande città vicina a Newport, perciò è importante sapere che questo è un punto di riferimento e tutti i posti che visiterò saranno intorno a questa città.

Spokane (186.562 ab.) si trova 370 km a est di Seattle, ed è attraversata dal fiume omonimo, presso il confine con lo Stato dell’Idaho. L a città è un importante nodo ferroviario, un attivo centro di raccolta e smistamento dei prodotti agricoli, forestali e minerari della zona circostante ed è sede di industrie alimentari, metalmeccaniche, del vetro e del cemento. Spokane inoltre ospita numerose istituzioni culturali, tra cui la Gonzaga University (1887).